Con 200 milioni di dollari Abbvie acquisisce Nimble Therapeutics – spinout di Roche dal 2019 – e si assicura la sua pipeline di farmaci peptidici orali per patologie immunitarie come la psoriasi e le malattie infiammatorie intestinali. L’accordo prevede ulteriori pagamenti legati a obiettivi di sviluppo e regolatori.
Il candidato principale della pipeline di Nimble è una terapia orale progettata per inibire la proteina IL-23, lo stesso bersaglio del farmaco Skyrizi (risankiumab) della stessa AbbVie. Questo candidato è in fase di sperimentazione preclinica, insieme ad altre due terapie, rispettivamente per la miastenia grave generalizzata e l’IBD.
Con l’acquisizione di Nimble, oltre alla pipeline, AbbVie avrà accesso accesso alla tecnologia delle biotech per la sintesi, lo screening e l’ottimizzazione di candidati farmaci a base di peptidi.
“L’aggiunta della pipeline di Nimble a quella di AbbVie, unita alla nostra profonda esperienza clinica e traslazionale nel campo dell’immunologia, rappresenta un’importante opportunità di crescita”, ha dichiarato in un comunicato Jonathan Sedgwick, Global Head of Discovery Research di AbbVie.